Chi siamo
Ente
Il nostro ente
Siamo un ente di formazione nato nel 2015, dalla fusione della Scuola Edile e del Comitato Paritetico Territoriale di Treviso. Ci occupiamo di formazione a 360°: dall’istruzione di giovani talenti pronti per il mondo del lavoro, grazie alla scuola professionale di Costruzioni, e poi a fianco delle aziende come consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Grazie alla partecipazione di A.N.C.E. Treviso (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e dei Sindacati del comparto edile FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, godiamo di una rappresentanza sociale e istituzionale d’eccezione, rafforzata dalla collaborazione di una fitta rete di professionisti specializzati.
Non abbiamo fini di lucro. Ci sosteniamo grazie ai contributi a carico delle imprese oltre a finanziamenti e sovvenzioni pubbliche.
Tre le principali aree operative:
- Formazione: promuoviamo e realizziamo iniziative di orientamento e obbligo formativo per i giovani, ma anche formazione continua, qualificazione, specializzazione e aggiornamento per professionisti, secondo le esigenze del mercato;
- Sicurezza e salute nei cantieri edili/luoghi di lavoro: ci occupiamo di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. A scopo consulenziale effettuiamo delle visite tecniche in cantiere a supporto delle imprese, che ci consentono successivamente di formulare la migliore proposta di assistenza, con soluzioni formative, organizzative e operative ad hoc.
- Lavoro: trovandoci al centro fra domanda e offerta di lavoro, attiviamo iniziative per favorire lo sviluppo dell’occupazione. Sviluppiamo i servizi di Borsa Lavoro (BLEN), quale strumento di facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta d lavoro nel settore delle costruzioni.
Organi Gestionali
Siamo rappresentati da un Consiglio di Amministrazione Bilaterale composto da 6 membri: 3 designati da ANCE/Assindustria Veneto Centro e 3 dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori FeNEAL/UIL, FILCA/CGIL, FILCA/CSL e FILLEA/CGIL, a cui si aggiungono i membri del consiglio generale, del collegio sindacale e dell’Organismo di Vigilanza.
Codice Etico
Attraverso il Codice Etico definiamo ed esplicitiamo i valori e i principi di comportamento che regolano la nostra attività e i rapporti verso tutti i soggetti con cui entriamo in relazione per il conseguimento nei nostri scopi statutari.
Ci impegniamo affinché tutte le attività associative vengano svolte nella piena osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel pieno rispetto dei nostri dipendenti, clienti, partner commerciali e finanziari.
Il presente codice etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, gestione e controllo dell’Associazione previsto dagli artt. 6 e 7 del Decreto Legislativo n. 231/2001.
Sistema Qualità
Siamo consapevoli dell’importanza che la qualità riveste nella realizzazione e nel successo della propria attività, sia nell’affiancare le imprese nella qualificazione e aggiornamento professionale, sia nella formazione dei giovani in diritto-dovere di studio. A tale scopo è stato progettato un sistema di qualità che mira ad assicurare e a monitorare la conformità delle attività erogate al fine di migliorarci e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti di perseguire.
Trasparenza
La legge annuale per il mercato e la Concorrenza L. 124/2017 definisce gli obblighi di pubblicità e trasparenza in merito a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e vantaggi economici di qualunque genere percepiti dagli enti no profit e dalle imprese da parte della Pubblica Amministrazione ed Enti assimilati per una cifra pari o superiore ai 10.000,00 euro. Di seguito esponiamo un riepilogo delle somme percepite da pubbliche amministrazioni a titolo di contributi e compensi per servizi erogati.
Whistleblowing
Regolato dal D.Lgs. 24/2023, con il termine Whistleblowing si intende la segnalazione da parte di un dipendente o di un altro soggetto, di un illecito o di una situazione pericolosa che si verifica all’interno di un’organizzazione pubblica o privata. Consapevoli dell’importanza dell’attivazione di canali di segnalazione, al fine di tutelare l’integrità dell’Azienda e garantire il rispetto dei principi di legalità, correttezza e trasparenza, anche nei confronti dei terzi, nell’esercizio delle attività aziendali, pubblichiamo la procedura per effettuare una segnalazione e l’informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati personali delle persone che effettuano tale segnalazione.
Accreditamenti
- Accreditamento Regione Veneto per l’ambito della Formazione Continua e Obbligo Formativo (cod. 2179 – n. iscrizione elenco Regione Veneto A0140)
- CERTIFICAZIONE QUALITA’ ISO 9001:2015 (certificato n. IT12/0970) rilasciato da SGS ITALIA SPA. Campo di applicazione “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione continua e di obbligo formativo con riferimento all’intera filiera delle costruzioni edili” – settore EA: 37
Composizione organi statutari
Comitato di presidenza
Consiglio generale
Consiglieri designati da ANCE/Unindustria TV
Davide FELTRIN (presidente)
Felice COSTA (consigliere)
Matteo CORAZZA (consigliere)
Giovanni MARCON (consigliere)
Paolo ANTONELLO (consigliere)
Giorgio RIGO (consigliere)
Consiglieri designati dalle OO.SS.
Gabriele SERRAGLIO – FILLEA/CGIL (v. presidente)
Collegio dei sindaci revisori
Rag. Pio COLLA (presidente)
Dott. Alberto CALANDRI (componente)
Dott. Paolo VALERIO (componente)
Direzione
Francesco PIAVENTO (direttore)
Organismo di vigilanza
avv.to Giovanni TRETTI (ex Dlgs 231/2001 smi)
Bisogno di informazioni? Contattaci!
Telefono
Indirizzo
Treviso
Siamo qui!
CENTRO EDILIZIA TREVISO – C.E.Tre – Formazione – Lavoro – Sicurezza Via S. Pelaio, 35 – 31100 TREVISO, Tel. 0422.301141 - info@centroediliziatreviso.it - www.centroediliziatreviso.it | P. I. 03869510267 - C.F. 80005900263 - Codice Univoco: W7YVJK9
Privacy Policy | Cookie Policy | Note Ogranizzative
Developed by Orto Creativo Agenzia Web Marketing