“Non serve diventare grandi per fare le cose, ma bisogna fare le cose per diventare grandi!”.
- Questo è il nostro motto -
Con la guida giusta, gli anni della scuola possono rivelarsi un’avventura davvero entusiasmante.
Il passaggio dalla terza media alla prima superiore è un cambiamento radicale di abitudini, amicizie e impegni. Il nostro percorso scolastico mira ad accrescere in modo armonioso e integrato abilità, conoscenze e competenze, in un ambiente sicuro, dove i ragazzi possono esprimersi liberamente.
La chiave di questo processo è garantire loro una figura di riferimento sempre in ascolto, la tutor: una guida vigile, che si premura di conoscere nel profondo ciascuno degli studenti e che fa da ponte, essenziale a livello comunicativo, tra scuola, alunno e genitori.
Il nostro istituto ha due anime complementari. I laboratori di attività manuale e le conoscenze ad essi connesse si alternano alle ore delle materie di base. Gli studenti imparano a conoscere le tecniche e i materiali del settore edile toccandoli con mano e, contestualmente, lavorano sulle competenze trasversali, espressive e di conoscenza. La crescita tecnico-professionale, lo sviluppo della capacità di giudizio, l’esercizio della responsabilità personale e sociale sono ciò che farà di loro dei lavoratori preparati e soprattutto delle persone consapevoli e pronte alla vita.
Occupandosi di consulenza e di corsi di formazione e sicurezza per le aziende del settore, la scuola è in costante contatto con il mondo del lavoro. Questo ci consente di offrire ai nostri studenti ampia scelta di aziende per lo stage e di garantire loro una porta aperta verso una collocazione lavorativa stabile.